aumentare la muscolatura

Molto spesso, chi è in cerca del giusto supporto per aumentare in tempi più o meno brevi la propria massa muscolare, incappa in prodotti che solo con grosse difficoltà possono essere fatti arrivare fin qui in Italia, dove la normativa è davvero ferrea per quanto riguarda ormoni e steroidi.

I cosiddetti pro-ormoni, i prodotti a base di efedrina, i famigerati steroidi anabolizzanti, sono infatti vietati nel nostro Paese e che riesce a ordinare sostanze del genere in Rete rischia di avere seri problemi con la legge. Su Massa-Muscolare.com trovate molte recensioni relative a questi prodotti.

Esistono allora integratori a base di sostanze legali che possono comunque aiutarci nel raggiungere il nostro obiettivo? Ovviamente la risposta è affermativa: farmaci a base di proteine o di glutammina, o altri in grado di accelerare la sintesi proteica, sono l’ideale per chi non vuole rischiare ma punta in ogni caso a vedere crescere la propria muscolatura.

L’integratore più utilizzato è sicuramente la creatina, consigliato però solo per i ragazzi. Come funziona? Niente di troppo complicato, almeno per “addetti ai lavori”: la creatina provoca ipertrofia “diretta” tramite l’aumento dell’idratazione, a cui corrisponde un aumento del volume cellulare. Ciò crea i presupposti per una maggiore sintesi proteica. Provoca inoltre anche ipertrofia “indiretta”, aumentando sensibilmente la potenza negli esercizi anaerobici ad alta intensità e abbassando il pH. L’utilizzo è quindi consigliato in fase di ipertrofia.

La dose ideale è pari al peso corporeo x 0.3 in grammi al giorno per 5-7 giorni, passando poi a 3-5 grammi al giorno per altre tre settimane. Il procedimento va ripetuto per altri 3 mesi, suddividendo le dosi nell’arco della giornata, con acqua, e almeno mezz’ora prima dei pasti. Questa sua modalità di assunzione lo rende scomodo come integratore, per chi lavora, e questo è il suo unico difetto consistente.

Altro integratore efficace e legalissimo è il BCAA. Efficace ma anche senza effetti collaterali: non passa infatti attraverso il fegato e viene metabolizzato direttamente nei muscoli. Come tutti i “ramificati”, stimola la sintesi proteica, limita la formazione di ammoniaca, dà maggiore energia e maggior recupero.

Inoltre, se associati ad altri amminoacidi glucogenici quali glutammina, alanina e glicina, ha una forte azione anticatabolica. Si consiglio di assumere 1-2 g di BCAA durante i pasti principali per aumentare il valore biologico delle proteine ingerite.

Infine, sono ovviamente perfette per voi le proteine, la sostanza legale migliore per aumentare la massa muscolare. Occhio però a prezzo e composizione: parte delle proteine in polvere in commercio sono infatti di scarsa qualità e sono ottenute con un trattamento a base di acidi; questo le rende ricche di sodio e di aminoacidi destrogiri, quindi potenzialmente tossiche.

Quando le comprate, controllate sempre la percentuale di sodio e diffidate dei prodotti a prezzo troppo basso. Le proteine migliori sono quelle dell’uovo e del latte. Per la fase di massa, fase leggermente ipercalorica, sfruttate le proteine del siero, più facili da digerire e perfette per non affaticare l’apparato digerente. Le dosi (circa 30 g di proteine per volta) devono essere assunte con una frequenza dipendente dal protocollo alimentare globale assunto.