Bonus quarto figlio, aiuti alle famiglie numerose

Al giorno d’oggi è molto difficile che una coppia sia in grado di mantenere molti figli. Le esigenze, infatti, sono molto cambiate rispetto a diversi anni fa  e ciò ha reso sempre più complicato per le coppie scegliere di essere genitori: un figlio è una scelta importante, non solo dal punto di vista psicologico, umano e sociale, ma anche sotto il profilo economico.

Bonus quarto figlioTuttavia, esistono delle situazioni particolari in cui una coppia arriva ad avere più figli, formando così una famiglia numerosa. Per sostenere queste coppie, è stato lanciato dall’Inps il bonus quarto figlio, un aiuto economico che è dedicato a tutti coloro che hanno quattro o più figli a carico e che non superino il reddito ISEE di 8500 euro l’anno.

Nella nota dell’Inps, è stato comunicato con specifica Circolare numero 70 del 29-04-2016 che le famiglie numerose possono ricevere un aiuto economico sostanziale, che è di 500 euro al massimo per i nuclei particolarmente numerosi. L’aiuto economico dovrebbe essere già arrivato a queste famiglie – ovvero a coloro che hanno presentato la domanda entro il 31 maggio – con la Dichiarazione Sostitutiva Unica, ma è possibile che vi siano stati anche dei ritardi. In questo caso, però, niente paura: bisognerà semplicemente attendere il mese di dicembre 2016.

Related Posts

Add Comment