Telefoni Voip: come funzionano?

Come funzionano i telefoni VoipI telefoni Voip sono degli apparecchi che permettono l’effettuazione di chiamate mediante Voip (Voice over Internet protocol), una tecnologia che fruisce del protocollo Internet per poter far viaggiare la voce in rete: in termini ancora più sintetici, una tecnologia che converte quella analogica in digitale, consentendo quindi che la voce sia trasformata in un segnale digitale da condurre ad altra apparecchiatura attraverso la rete. Sembra semplice e conveniente e, effettivamente, lo è. Ma come funzionano i telefoni Voip? E in che modo avviene questo passaggio?

I telefoni Voip utilizzano un sistema di codifica che permette di ricevere la voce in segnale analogico (in maniera simile a quanto avviene con la cornetta dei tradizionali telefoni), e convertire la stessa n segnale digitale, per inviare quindi – in tempo reale – il pacchetto dei dati tramite protocollo IP, all’apparecchiatura del destinatario.

Fin qui, la fase “tecnica”. Quella maggiormente fruibile dagli utenti di tutto il mondo è che attraverso il Voip è possibile effettuare delle comunicazioni in qualsiasi parte del Pianeta con ottimi livelli qualitativi e, soprattutto, con un significativo risparmio dei costi. Per quanto concerne la facilità di utilizzo, non si riscontra alcuna sostanziale complessità. Per poter utilizzare i telefoni Voip è infatti sufficiente associare agli stessi una rubrica condivisa presente sui più comuni client, e dar seguito alle telefonate attraverso le più comuni modalità (oramai tutti i principali telefoni Voip sul mercato offrono l’opzione ‘Click & deal’, assimilando quindi il loro uso a quello dei vecchi telefoni analogici).

In commercio esistono decine di diversi telefoni Voip dalle ottime caratteristiche qualitative. Il loro prezzo – complice la concorrenza che si è scatenata nel settore, e l’avanzamento tecnologico compiuto negli ultimi anni – è divenuto sempre più competitivo. Una ragione in più per poter acquistare un dispositivo Voip e iniziare a risparmiare sulla telefonate… semplicemente utilizzando Internet!

Related Posts

Add Comment