Derattizzazione in azienda: è consigliabile il Fai-da-te?

Qualsiasi tipo di azienda, indipendentemente dalla sua attività, può essere “vittima” delle visite dei topi. Locali ampi, vicinanza alle campagne o a zone urbane periferiche non pulitissime, presenza di ampi ambienti bui e poco utilizzati (magazzini, depositi, etc.), ammasso di materiali di scarto in attesa di rimozione: sono molti i fattori che possono portare all’infestazione di topi e ratti.

Ci sono diverse specie di roditori infestanti, ognuno con le sue diverse caratteristiche ed abitudini. In comune tra loro, le varie specie, hanno l’elevatissima prolificità e la sorprendente intelligenza e organizzazione sociale.

Questo significa due cose: in primo luogo, è facile che un’azienda possa incorrere in un problema di infestazione da roditori: basta essere “visitata” da una sola femmina gravida, per aver presto a che fare con un gran numero di sgradevoli e pericolosi “ospiti”.

La seconda conseguenza è che non ha più senso la derattizzazione “fai da te”: se non si affronta scientificamente la lotta ai topi, si rischia di avere effetti limitati, successi illusori, e addirittura risultati controproducenti. I ratti, al di là dall’essere sgradevoli alla vista, sono aggressivi e portatori di malattie estremamente pericolose. Per non parlare della possibilità che eventuali esche avvelenate destinate ai topi, vengano invece mangiate da cani e gatti domestici, con rischio di morte per questi ultimi.

La derattizzazione fai-da-te è per tutti questi motivi sconsigliata. Catturare o avvelenare qualche topo è praticamente inutile se si ha a che fare con un’infestazione da ratti: non si incide sul loro numero e sulla loro capacità di riprodursi e si rischia che imparino persino a diffidare delle nostre esche avvelenate.

Affidarsi per la derattizzazione a società specializzate è l’unico modo per affrontare il problema in modo scientifico ed efficace: un’azienda specializzata farà un’analisi preventiva della situazione, selezionerà il tipo di trappole, esche e distributori di esche da usare, terrà sotto controllo i risultati, e compilerà dei rapporti sull’attività.

Un’azienda specializzata in derattizzazione oltretutto utilizzerà i veleni migliori per uccidere ogni tipo di roditore, ma allo stesso tempo utilizzerà tutti gli accorgimenti necessari a non mettere a rischio persone ed animali domestici. Sono i topi i nemici di cui ci dobbiamo liberare, non certo i nostri amici “pelosi” come il nostro gatto o il nostro cane.

Related Posts

Add Comment