Fertilità maschile e cibo: ecco quali sono i legami e le spiegazioni su questa correlazione rischiosa
Vi sono, al giorno d’oggi, numerose evidenze scientifiche secondo le quali tra cibo e fertilità vi è una correlazione molto importante e, quindi, da non sottovalutare. Sia la donna che l’uomo dovrebbero quindi prestare la massima attenzione al consumo degli alimenti, alla quantità dei cibi ed anche alla loro qualità, oltre che allo stile di vita adatto per ottenere una gravidanza.
Favorire il concepimento grazie al consumo dei giusti alimenti è quindi fondamentale. E secondo molti studi, pare che non solo la donna, ma anche l’uomo debba stare attento al proprio peso: secondo diverse indagini, un uomo su tre in Italia è a rischio di infertilità, ed è quindi importante cercare di capire da dove provenga questo problema e come si possa cercare di contrastarlo.
Secondo le indagini mediche e scientifiche, in età infantile e adolescenziale è importante tenere sotto controllo il peso per evitare un eccessivo aumento: questo, infatti, rischierebbe di favorire anche uno squilibrio ormonale, la riduzione del testosterone e quindi anche l’aumento del rischio di infertilità.
Mangiare sano, evitare gli abusi di alcolici e di fumo, svolgere una sana attività fisica: sono tutte regole utili per favorire la fertilità anche nell’uomo.