Perchè noleggiare impianti per videoconferenze

Il noleggio di impianti per videoconferenze può sembrare, a molti, una spesa superflua. Ormai da anni siamo esposti ad un grandissimo numero di software completamente gratuiti per la messaggistica istantanea; non pochi, fra questi, prevedono anche la possibilità di organizzare conversazioni vocali e addirittura audiovisive, sia per coppie che per gruppi di interlocutori. E allora, di fronte alla presenza di servizi gratuiti che non richiedono altro che l’uso del proprio PC, perchè considerare la spesa del noleggio di un impianto per videoconferenze?

Professionale e amatoriale

Per avere una risposta competente ci siamo rivolti ad un esperto del settore, la SB Servizi di Milano, che da anni si occupa di noleggio impianti per videoconferenze alle aziende. La distinzione è, in realtà, molto semplice: a fare la differenza fra le due possibilità è il livello di professionalità del servizio che si ottiene.

Pensiamo infatti all’organizzazione di una videoconferenza con uno qualsiasi dei software gratuiti di cui parlavamo. Innanzitutto, dobbiamo installare il software, e assicurarci che i nostri interlocutori facciano lo stesso; oltre a questo, dovremo anche verificare che questo non crei alcun tipo di conflitto con il nostro PC. C’è poi sempre la possibilità che qualcosa, nella nostra configurazione, sia errato; e non scordiamoci il rischio che versioni non aggiornate del software non riescano a collegarsi e funzionare insieme in maniera soddisfacente.

Ma anche dando per scontato che tutto quanto funzioni bene, e che riusciamo a risolvere tutti i problemi appena accennati, che qualità di conversazione riusciremo ad ottenere al momento di aprire la videoconferenza? Quello che va più che bene per un raduno virtuale fra amici o parenti lontani, ai quali interessa soprattutto vedersi e scambiare qualche parola, non è sicuramente quanto cerca chi deve discutere di affari importanti o questioni legali tramite il PC. Scatti nell’immagine, voci che spariscono o diventano metalliche, disturbi… un servizio amatoriale non è, per definizione, professionale.

Il valore del noleggio

Pensiamo ora a come si svolgono le cose con un noleggio di impianti per videoconferenze professionali. Prima di tutto, verranno valutate le disponibilità tecniche della nostra struttura, come la velocità di connessione, così da sapere quali prestazioni reali è possibile aspettarsi. In seguito, installazione e configurazione di tutto quel che è necessario saranno curate direttamente da tecnici specializzati, che non approssimano soluzioni ma sanno esattamente come funziona ogni tecnologia utilizzata e come superare eventuali difficoltà. E per finire, i dispositivi e i software utilizzati saranno sviluppati per un utilizzo professionale, e quindi garantiranno una qualità ben diversa del risultato finale.

Insomma: la spesa di un noleggio in questo caso serve ad assicurarsi una buona riuscita di quella che potrebbe essere un’importantissima conversazione d’affari. Affideremmo davvero una questione tanto importante ai capricci di un programma per uso domestico?

Related Posts

Add Comment