Animali e caldo: un binomio del tutto imperfetto, esattamente come quello che avviene tra animali e freddo. Le temperature troppo elevate, allo stesso modo delle temperature troppo basse, non sono mai un bene, né per l’essere umano, né per i nostri amici a quattro zampe: anzi, verrebbe da dire che non sono mai un bene soprattutto per loro, dal momento che i nostri animali devono spesso affrontare anche i comportamenti scorretti del padrone.
Cosa fare, allora, per aiutarli a sopravvivere e ad affrontare al meglio il cambiamento delle temperature, sempre più pericolose quando si avvicina il grande caldo? I nostri animali possono soffrire l’arrivo delle ondate di calore anche molto più di quanto non possiamo fare noi, anche perché, a differenza dell’essere umano, non possono comunicare e non hanno un modo per esprimere la loro sensazione di soffocamento. C’è anche da dire che sia i gatti che i cani non sudano, e quindi non hanno lo stesso nostro sistema di raffreddamento: la loro temperatura corporea viene invece abbassata attraverso respiri brevi e frequenti.
Per evitare, comunque, i frequenti colpi di calore è necessario lasciare sempre a disposizione acqua fresca – da cambiare più volte al giorno – non lasciarli mai in auto, non tagliare il pelo, e mettere la loro cuccia in un luogo che sia più possibile al fresco ed al riparo.