Animali che imitano: se il nostro gatto dorme sul cuscino o apre le porte, è perché ci sta osservando e ci imita
Gli animali ci osservano, ci scrutano, guardano i nostri comportamenti e molto spesso li imitano, per essere esattamente come noi: questo è il risultato di recenti considerazioni in merito al comportamento degli animali domestici, osservazioni che fanno parte di una cultura su cognizioni e comportamento. Secondo quel che emerge dalle ultime notizie, infatti, se il nostro amato gatto dorme accanto a noi, sul cuscino, lo fa perché ci osserva ed ha imparato da noi la modalità per dormire: una cosa che fa sorridere, e che ovviamente ci fa anche pensare all’estrema intelligenza che viene quotidianamente mostrata dai nostri amici a quattro zampe.
Loro amano fare quel che facciamo noi, forse perché è proprio così che si sentono a noi più vicini: secondo quanto è stato osservato anche da etologi, entomologi, neurologi e scienziati, pare proprio che molti dei comportamenti che ci fanno sorridere siano espressamente voluti dai nostri animali domestici.
E così, se il nostro gatto apre le porte di casa o il frigorifero, è proprio perché lo ha visto fare a noi, e questo lo spinge a mantenere questo comportamento e questa abitudine.