Elettrodomestici a basso consumo: un uso meno intensivo dell’energia per il funzionamento degli elettrodomestici per la casa riduce anche i consumi e quindi i costi che andiamo ad affrontare
Tra le utenze domestiche, il consumo di energia elettrica comporta una buona percentuale delle nostre spese: eppure, secondo molte persone bastano dei piccoli accorgimenti per poterne limitare il consumo e per avere un minore impatto economico.
Il consumo di energia elettrica domestico è relativo alla classe energetica degli elettrodomestici che si andranno ad utilizzare: gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica permette enormi risparmi anche se il loro acquisto ha costi un po’ più elevati rispetto a quelli che possiedo una non ottimale classe energetica.
Il mercato degli elettrodomestici di nuova generazione, permette all’utente di avere una grande scelta con tanti grandi marchi che si fanno concorrenza sul rapporto tra l’efficienza energetica ed il prezzo.
Le classi energetiche europee sono suddivise per lettera in base alla loro efficienza energetica: l’elettrodomestico che possiede la classe A+++ è il più efficiente a livello energetico.
Il lavoro di un elettrodomestico, come quello effettuato da una lavatrice o una lavastoviglie ad alta efficienza energetica, presenta nei suoi programmi tempi più lunghi ma in grado di offrire un risultato eccellente a bassissimi consumi.