Si fa ormai tutto online, oggi: si vende, si acquista, si incontrano partner, si rimane in contatto con i propri amici, si prenotano viaggi… e quindi, perchè non si dovrebbero anche trovare spunti per fare un po’ di business?
È questa la proposta – che, dalla popolarità raggiunta, sembrerebbe proprio vincente – di un blog, Idee Commerciali, che da anni sta conquistandosi una larga fetta di fedeli lettori. La struttura è molto semplice: articoli brevi, puntuali, in ciascuno dei quali si affronta una diversa, appunto, “Idea commerciale”. E in cosa consistono queste idee?
Una nuova microimprenditoria
Le idee commerciali da cui il blog prende il nome sono spunti, proposte, per una nuova microimprenditoria, un nuovo modo di fare investimenti. Del resto, è evidente come i tradizionali investimenti di tipo finanziario oggi non diano rendimenti interessanti (o lo facciano a prezzo di rischi difficilmente accettabili).
E allo stesso modo, l’imprenditoria tradizionale, quell’apertura di un semplice negozio d’abbigliamento che per tanti anni è parsa la scelta più semplice e più sicura, oggi non rende più, soffocata da costi e complicazioni sempre crescenti e da una concorrenza insostenibile.
E allora, appunto, largo alle idee nuove.
Sushi, lavanderie, tramezzini
E sono non solo nuove, ma in certi casi quasi ardite. Chi aveva pensato, ad esempio, alla possibilità di aprire un sushi bar? O ancora un servizio di vendita specializzato soltanto in tramezzini? E non solo sul settore alimentare si fa leva: uno degli spunti risultati più popolari è stata la proposta di aprire una lavanderia a gettone.
A rendere utili gli articoli del blog, al di là della fantasia e dell’inventiva che offrono a chi sia privo di tali virtù, è l’atteggiamento analitico. In maniera semplice, ma completa, vengono brevemente affrontati i possibili problemi legati all’attività, i suoi punti di forza, e spesso gli errori più comuni che vanno assolutamente evitati. E non mancano, sovente, consigli e pareri proprio di chi il tentativo l’ha già fatto, e con successo.
In questa Italia che vuole uscire dalla crisi e cerca solo l’appiglio per farlo, forse sono proprio le idee a poterci salvare.