Invecchiando si ingrassa: ecco quali sono i motivi medici e scientifici per cui si fa fatica a dimagrire ad una certa età
Con l’avanzare dell’età è molto più difficile perdere peso. Lo dicono tutti coloro che ci hanno provato, con diete anche molto restrittive e attività fisica, e che se da giovani riuscivano quasi tranquillamente a dimagrire, oggi fanno invece molta più fatica a perdere quegli antipatici chili di troppo.
Ma non solo: perché il problema è anche relativo al fatto che, invecchiando, non solo si fatica di più a perdere peso ed a liberarsi da pancia e rotolini, ma addirittura si tende ad ingrassare molto più facilmente.
Oggi non lo dicono solo coloro che sperimentano questa difficoltà, ma anche medici e scienziati confermano questa difficoltà nelle persone più adulte. Ed è proprio per questo che si è cercato di dare una spiegazione scientifica di tutto ciò: il turnover lipidico nel tessuto adiposo diminuisce durante l’invecchiamento e rende quindi molto più facile aumentare di peso, anche se non sono cambiate le nostre abitudini alimentari. Insomma, è molto chiaro: la velocità che i lipidi impiegano per essere rimossi ed immagazzinati nelle cellule adipose diminuisce con l tempo, portando addirittura ad ingrassare del 20% a parità di alimentazione ed attività fisica.