Manutenzione caldaia perché: in questo modo si fa sì che essa bruci meno combustibile possibile per ottenere maggior efficienza energetica
Le tecnologie che riscaldano le nostre case sono fondamentali durante i rigidi inverni ma spesso prosciugano le nostre tasche: ed è per questo motivo che al giorno d’oggi, anche per garantire un ottimale risparmio energetico, si va alla ricerca di soluzioni interessanti a partire proprio da alcuni aspetti essenziali.
Per poterlo fare si dovrebbe partire dalla progettazione della casa anche sotto il profilo energetico, pensando a ridurre il più possibile gli scambi di calore tra ambiente esterno ed interno e, poi ricorrere all’utilizzo dei riscaldamenti.
Una delle caratteristiche fondamentali che deve avere una casa ad alta efficienza energetica è quella di possedere infissi ermetici e a doppi vetri: ciò riduce fortemente lo scambio di calore tra l’ambiente casalingo e quello esterno.
Quasi nella totalità dei casi, per creare ambienti adatti e confortevoli sotto il punto di vista del clima, è necessario riscaldarli con impianti di riscaldamento con ausilio di caldaie o altro. Ma per risparmiare sia in costi che in energia – e quindi anche in produzione di inquinamento – è necessario, se si utilizza una caldaia, eseguire annualmente una revisione della stessa sia per tutelare l’ambiente e sia per controllare che essa bruci meno combustibile possibile per ottenere la massima efficienza energetica.