Spesso si ha la necessità di utilizzare le maschere per il viso. Lo si fa quando abbiamo la pelle troppo spenta, quando il colorito del nostro viso non è luminoso e ha perso lucentezza, ma anche quando semplicemente si intende tonificare ed ammorbidire la pelle.
In questi ultimi casi si è concentrata la nostra ricerca per fornirvi un rimedio con la realizzazione di maschere naturali create con l’ausilio di piante, cereali ed elementi del tutto naturali. La cosmesi naturale e l’omeopatia hanno sviluppato tutta una serie di accorgimenti, nel tempo, che permettono di prendersi cura del proprio corpo senza fare riferimento a farmaci o composti farmaceutici. In particolare, in questo caso vorremmo consigliarvi una maschera tonificante che può essere ottenuta semplicemente con la crusca finemente macinata e con acqua e farina di grano. Lasciate quindi ammorbidire la crusca con poca acqua per circa mezzora, poi mescolate con la farina di grano quanto basta per fare da legante e rendere il preparato spalmabile.
Dopo aver ottenuto una maschera omogenea, lasciate in applicazione per 15 o 20 minuti e vedrete quale effetto vi regalerà questa maschera spettacolare. Se invece volete realizzare in casa una maschera rinfrescante che sia anch’essa addolcente, allora usate panna, fragola e miele d’acacia. Vi spieghiamo noi come fare a realizzare una maschera che possa addolcire il vostro viso e dare ristoro a pelli secche o asciutte. Mescolate la panna con la fragola, schiacciando in parti uguali con l’aggiunta di un po’ di miele d’acacia, applicatela poi per 20 o 30 minuti e risciacquate con acqua tiepida frizionando leggermente con acqua fresca.
Molti ignorano l’importanza di avere una pelle tonica e soprattutto di addolcire il proprio viso nei mesi invernali: se invece utilizzerete una di queste maschere, magari alternate tra loro, il potere della natura vi restituirà un ringiovanimento della pelle come mai avreste potuto sperare