I mutui 100% sull’acquisto della prima casa sono delle forme di finanziamento che le banche concedono a chi ne fa richiesta, per l’intero importo, anziché, come molto più spesso avviene per un importo ridotto. Rispetto a un mutuo tradizionale quindi si alza la percentuale finanziabile fino al 100% dell’importo e non c’è bisogno che il richiedente metta ulteriore liquidità nell’acquisto della prima casa. Tuttavia, una percentuale maggiore di mutuo, richiede anche più garanzie dal punto di vista della tutela della banca che lo eroga.
Le banche che offrono le soluzioni per attivare mutui al 100 per cento per la prima casa sono tante e, per potersi fare una prima idea iniziale, sia sui tassi d’interesse che sull’ammontare mensile della rata, si può far riferimento al web e a siti specializzati che offrono un servizio che permette di mettere a confronto diverse tipologie di mutui, erogati da differenti banche, per scegliere quello più conveniente.
Come ottenere un mutuo per la prima casa fini al 100%
Per poter usufruire di un mutuo per la prima casa che copra l’importo finanziato al 100%, bisogna possedere una serie di requisiti.
È importante sapere che per avere un mutuo al 100% per l’acquisto della prima casa bisogna fornire all’istituto di credito delle garanzie specifiche: quelle di una persona fisica che abbia i requisiti idonei per poter agire da garante oppure accedere al fondo di garanzia sulla prima casa della Consap. Questo è un fondo in cui sarà lo Stato a garantire per il richiedente.
Chiaramente i fondi non sono illimitati, ma vengono stanziati annualmente e ne possono usufruire determinate categorie: le coppie in cui almeno una delle due persone coinvolte abbia un’età Inferiore o pari ai 35 anni, a chi è un affittuario nelle case popolari, a tutti quei nuclei familiari composti da un solo genitore che abbiano uno o più figli minori a carico, ai lavoratori autonomi o con un contratto di lavoro non fisso.
Il fondo Consap offre poi un ulteriore vantaggio a tutti quei soggetti che hanno meno di 36 anni, con un ISEE al di sotto dei €40.000: a loro è riservato anche il diritto di chiedere e ottenere un mutuo sull’acquisto della prima casa a tariffa agevolata. Nel primo caso, quando cioè un altro soggetto fisico differente dallo Stato faccia da garante, bisognerà che la persona coinvolta stipuli una polizza di tipo fideiussorio che funga da garanzia per la concessione del mutuo.
Requisiti generali per richiedere un mutuo
Al di là della garanzia offerta dallo Stato attraverso il Fondo Consap, esistono dei requisiti generali affinché la banca conceda un mutuo sulla prima casa, vediamo quali sono: per prima cosa è necessario stipulare una polizza fideiussoria, inoltre, è richiesto di non essere risultati in passato dei cattivi pagatori, dimostrare che la rata del mutuo non abbia un impatto superiore al 30% sullo stipendio, fornire alla banca un terzo garante che si faccia carico della delle spese in caso di insolvibilità da parte vostra e avere una stabilità economica dimostrabile.