Pollice verde: la conservazione dei bulbi dipende dalle tecniche che si andranno ad utilizzare per la loro coltivazione è conservazione
Per capire bene quanto sia lungo il ciclo vitale dei bulbi da fiore occorrerà capire anche che essi non sono immortali ma possono avere illimitati cicli vitali: i bulbi da fiore possono essere anche perenni ma soltanto se avremo cura di loro e nella maniera corretta.
I meno esperti stentano a capire quanto sia importante coltivare una pianta e non sempre riescono ad avere la cura giusta di essa: la giusta cura da avere nel caso dei bulbi da fiore è quella che consiste nell’estrarre dal terreno lo stesso bulbo, anno dopo anno.
L’estrazione corretta del bulbo e la sua idonea conservazione consentiranno di avere bulbi molto longevi nel tempo: l’estrazione sarà relativa soltanto ai bulbi in ottime condizioni evitando di estrarre quelli che presentano muffe o impurità.
Particolare riguardo si deve avere per la conservazione dei bulbi estivi che devono essere tolti dal suolo dopo la prima gelata, per poi essere messi ad asciugare: dopo di questo devono essere ripuliti dalle impurità e conservati su un letto di torba umida, a circa 5° C di temperatura.