San Marino: è stato negato l’accesso in ospedale ad un’autoambulanza soltanto perché la ragazza che necessitava di cure era italiana e non sanmarinese. Una storia che ha dell’incredibile e che oggi viene evidenziata come un fatto molto grave: ecco cosa è accaduto in questi giorni
La testimonianza del grave fatto accaduto arriva proprio dal medico del 118: “La segreteria dell’ospedale di San Marino ha chiesto alla nostra centrale operativa se la ragazza fosse sanmarinese. Alla risposta che era italiana ci hanno immediatamente negato l’ingresso in ospedale della nostra ambulanza. Così siamo stati costretti a portare la ragazza all’ospedale di Urbino, distante 25 chilometri di strada tortuosa impiegandoci quasi un’ora prima di arrivare, condannando la giovane a sobbalzi per le strade tortuose e piene di buche”.
E’ un fatto abbastanza increscioso quello accaduto a San Marino in quanto la ragazza aveva bisogno di cure immediate per una sospetta frattura alla gamba, possibili complicanze alle ginocchia e problemi interni al suo corpo che non erano prevedibili se non attraverso esami approfonditi: tutto questo è paradossale per lo slogan di San Marino, che attesta che San Marino è la democrazia più antica del mondo. Cosa accadrà adesso? Non è dato saperlo, ma l’opinione pubblica è negativa in merito.