Secondo molte analisi, sempre più persone in Italia ricorrono allo sbiancamento dei denti, una tecnica medica a volte molto costosa che permette ai denti di ritornare al bianco naturale.
Ma perché tale fenomeno? Come mai questo aumento delle richieste? Bene, Secondo noi, tutto ciò è riflesso della società. Perché diciamo questo? Semplice, perché viviamo in una società sempre più materialista, una società che pensa più all’aspetto fisico che a quello che conta di più: ovvero quello morale. Ci preoccupiamo così tanto delle convenzioni sociali, che siamo pronti anche a sborsare soldi per avere un aspetto migliore, tutto ciò esclusivamente per gli altri.
Lo sbiancamento dei denti è una moda?
Qualcuno potrebbe risponderci affermando che questo piccolo intervento può essere fatto solo per piacere a se stessi e non agli altri.
Tutto questo, appunto, si ricollega ad uno dei grandi problemi della nostra società: Il giudizio.
Sfido chiunque a non essere mai stato criticato o giudicato da qualcuno. Tutto parte dalla scuola, luogo in cui si viene giornalmente giudicati, in primis dagli insegnanti. Il voto è infatti il centro su cui si basa la nostra vita. Alcuni ragazzi, i più deboli, arrivano addirittura a pensare che loro siano quel voto. Quindi basso sarà il voto, bassa sarà la loro persona. Tutto prosegue in seguito, dopo il diploma. La vita è un continuo essere giudicati, per questo si fa di tutti affinché questo giudizio, sia un giudizio positivo.
Ed ecco come, partendo da un semplice sbiancamento dei denti, si possa arrivare a parlare anche di problemi sociali del nostro tempo.
Molte persone nemmeno si pongono il problema di quello che costa lo sbiancamento dei denti, semplicemente desiderano farne uno non perché ciò migliorerà la loro autostima in quanto potranno sorridere di più in pubblico senza preoccuparsi del colorito dei loro denti, ma lo fanno per il semplice fatto che tutti lo fanno. Ormai qualsiasi moda riesce a condizionare le persone, può sembrare strano ma è proprio così. Coloro che sostengono che sia impossibile riuscire ad influenzarli, e spesso e volentieri fanno riferimento alla televisione, sono proprio i primi a cascare in questa stupida moda. Basti pensare che qualche anno fa andavano molto di moda i prodotti d’abbigliamento con disegnata la bandiera statunitense, finita la moda quei prodotti non si sono più visti in giro, che fine avranno fatto?
Quindi la ricerca di mercato condotta in America non fa altro che rispecchiare la mentalità occidentale che oramai è puramente consumista.