Vaccino meningite C: l’ultimo mese è stato particolarmente problematico dal punto di vista benessere e salute. Le notizie che circolavano sul web ma anche nelle più autorevoli testate giornalistiche erano alquanto negative e sottolineavano una situazione di allarmismo, specialmente per quel che riguarda una delle patologie che quest’anno ha fatto più paura, la meningite C.
Questa patologia ha lasciato diverse vittime in Italia, ma secondo gli esperti non è certo il caso di fare allarmismo: infatti, ogni anno è possibile che si verifichino sporadici casi di persone che contraggono l’infezione, ma non si tratta certamente di epidemia.
Tuttavia, in alcuni casi il vaccino meningite C è consigliato in quanto agisce da protezione per rendere più forte il sistema immunitario: oggi, esso è previsto per gli adolescenti che non hanno ricevuto la vaccinazione da piccoli, ma è gratuito ed effettuato – con tanto di richiamo – per i bambini che abbiano raggiunto i 13 mesi di età. Inoltre, i medici consigliano di effettuare il vaccino in chi deve affrontare viaggi in zone del mondo in cui si tratta di una patologia realmente diffusa, ed in chi vive in collegi o dormitori.
Il vaccino è gratuito, ed ha un’efficacia prolungata nel tempo, con una copertura del 97%. Chi si vaccina da adulto deve richiedere il vaccino a pagamento per adulti presso il proprio medico di base.