Progetto verde, inventato robot che controlla ambiente

Il rispetto per l’ambiente è un argomento molto dibattuto negli ultimi anni e soprattutto nell’ultimissimo periodo: la necessità di rispettare il nostro ambiente e le risorse del pianeta terra sta infatti diventando sempre di più un’esigenza non solo etica, ma anche materiale. Ci si rende conto sempre di più di quanto possano influire i comportamenti dell’uomo per migliorare la salute ed il benessere del nostro pianeta, e sembra di poter dire, a questo proposito, che la sensibilizzazione sta ottenendo i suoi effetti positivi.

Progetto verdeNegli ultimi giorni è emersa una notizia molto interessante in merito al progetto verde proposto dall’Università di Siena che ha realizzato un robot che controlla l’ambiente e che è in grado di effettuare rilievi di tipo geologico allo scopo di determinare l’eventuale presenza di agenti inquinanti nel terreno. Il robot si chiama Petrorov, ed è ispirato ai modellini che hanno controllato il suolo di Marte.

Il suo ruolo sarà quello di tenere traccia delle eventuali presenze di sostanze nocive nell’ambiente: il suo primo modello – ovviamente di tipo sperimentale – sarà presentato entro la fine del mese di luglio, ma si prospetta per questo robot italiano un futuro del tutto positivo. Già in atto, inoltre, gli studi per realizzare un secondo prototipo, ancora più intelligente.

Related Posts

Add Comment