Venerdì 20 Marzo Eclissi Solare del secolo

Dal Nord Italia si vedrà la Luna coprire il 70% del disco solare

L’ Eclissi solare è stata vista da ogni popolo arcaico come momento di rottura dell’ordine celeste, un momento spaventoso ma magico. Un mito molto suggestivo viene dal popolo dei Batammaliba, che abitano in Togo e in Benin che credono che durante l’eclissi il Sole e la Luna litigano, e loro li incoraggiano a fare pace e così vedono l’ eclissi solare come un momento per tornare a parlarsi e lasciarsi alle spalle litigi.

Eclissi solare del secoloEssendo sopravvissuta fino ad ora questa credenza potranno tornare a riappacificarsi venerdì 20 Marzo quando ci sarà infatti un ‘eclissi totale di Sole, di quelle come non se ne vedono da tempo, anche in Italia. Per la sua spettacolarità e eccezionalità è stata già definita l’ eclissi del secolo.

La Luna oscurerà il Sole per qualche minuto e in Italia avremo la possibilità di vedere un’ eclissi parziale ma comunque eccezionale perché si vedrà almeno il 70% dell ’oscuramento al Nord mentre al Sud circa il 50%. Il Nord Europa godrà dell’ eclissi totale che si vedrà in modo ottimale solo dalle remote isole Svalbard. La prossima eclissi con valori così elevati la potremo seguire soltanto nel 2026, la nazione più oscurata in quell’ occasione sarà l’ Islanda.

Related Posts

Add Comment