SUV ibrido

La Peugeot 3008 è stata auto dell’anno nel 2017 e lo scorso anno è stato uno dei SUV più venduti in Europa, grazie anche a un restyling grintoso. Un veicolo particolarmente apprezzato anche in Italia, con oltre 100.000 connazionali che l’hanno scelto, oggi è disponibile anche in versione ibrida. Questo tipo di proposta accomuna oggi molte case automobilistiche, che vogliono avvicinare una vasta gamma della clientela al mondo dei motori elettrici.

La Peugeot 3008 plug-in hybrid

Un piccolo SUV molto amato
Il risparmio sul carburante

La 3008 è considerata un piccolo SUV o un crossover di medie dimensioni, perfetta per essere guidata in qualsiasi situazione. L’aspetto possente e grintoso l’ha resa una delle vetture più amate in Europa nella sua categoria. Del resto il restyling dello scorso anno ha contribuito proprio a renderla ancora più accattivante e moderna, con il frontale ben visibile e una miriade di LED a sottolinearne i contorni. Disponibile in tante versioni diverse, i punti di forza della 3008 sono l’ampio spazio in abitacolo e nel bagagliaio, una dotazione digitale di tutto rispetto e un prezzo che tutto sommato non è elevatissimo.

Da www.burniautomobili.it è possibile trovare la 3008 presso il Parco Auto usate di questo Concessionario Multimarca, anche a km zero, questo permette di ridurre significativamente il costo iniziale, per poi guidare questo gioiellino di casa francese in tutta serenità presso le strade della nostra penisola, in quanto le case costruttrici oggi producono modelli di “quattro ruote” sempre piu’ robusti e longevi, soprattutto per quanto riguarda le parti meccaniche.

La versione ibrida plug-in risulta poi particolarmente interessante soprattutto oggi; stiamo parlando di una vettura equipaggiata con due motori, quello elettrico consente di percorrere fino a un massimo di 60 km, perfetto per andare al lavoro o per i bevi spostamenti.

Cosa sono le auto plug-in

Ibrida quasi elettrica
I vantaggi

In un periodo in cui il costo dei carburanti sta aumentando significativamente e tante case automobilistiche stanno cercando di introdurre sempre più i veicoli elettrici è bene cominciare a conoscere tutte le proposte disponibili. Un’auto elettrica, full electric, si muove grazie a un motore elettrico; le full hybrid possiedono sia un motore elettrico che uno termico, che operano in concerto per migliorare le prestazioni dell’auto e diminuire leggermente i consumi di combustibile.

Le auto ibride plug-in si connotano come una sorta di via di mezzo tra le due: si può viaggiare con il solo motore elettrico, che può essere ricaricato alle classiche colonnine, oppure si può sfruttare il motore termico, quando si devono percorrere lunghi viaggi. In sostanza per gli spostamenti quotidiani brevi si approfitta del motore elettrico, limitando il consumo di carburante e la produzione di inquinanti; quando serve si attiva il motore termico, che offre una lunga percorrenza e una maggiore facilità di approvvigionamento.

Sostanzialmente ad oggi può essere considerata un buon compromesso per chi desidera ridurre i consumi di benzina ma a volte si trova a dover percorrere tragitti molto lunghi, difficili da affrontare con una vettura completamente elettrica. Le ricariche alle colonnine oggi hanno un costo ancora ridotto, soprattutto se si approfitta delle proposte dei gestori che offrono abbonamenti mensili e annuali per un numero illimitato di ricariche.