Auto aziendali: cosa sono e perché convengono

Molte aziende possiedono un’ampia flotta di veicoli, che utilizzano come parco macchine interno o che offrono ai propri dipendenti per l’uso quotidiano, non necessariamente solo lavorativo. Per un’azienda è particolarmente pratico sostituire periodicamente questi veicoli.

Da un lato non si ha la necessità di occuparsi della manutenzione straordinaria o di questioni burocratiche, quali ad esempio la revisione; dall’altro lato le vetture dell’azienda sono sempre in perfetto stato e inoltre è possibile offrire ad alcuni dipendenti un benefit maggiore. Quando si leggono offerte di auto aziendali queste si riferiscono a vetture che hanno uno scarso chilometraggio e che sono state immatricolate da un ridotto numero di mesi, a volte anche meno di 2 anni.

Dove trovare la auto aziendali

Perché preferirle
Come sceglierle

Auto aziendaliCi sono dei concessionari che si occupano di auto aziendali, esclusivamente o, più spesso, insieme ad altri tipi di proposte che riguardano i veicoli di seconda mano. Perché nei fatti un’auto aziendale è una vettura usata, anche se per poco tempo e si spera anche in modo sporadico. www.autoalbrici.it/auto-aziendali propone occasioni con pochi chilometri e qualche mese od al massimo anno di vita, di varie marche e modelli, con tante vere e proprie offerte scontate, tutte controllate e verificate per poter fornire esclusivamente un prodotto vantaggioso per i propri clienti.

Un’auto aziendale con un’immatricolazione recente è sempre un buon affare, in quanto il prezzo offerto è sicuramente molto ridotto rispetto a quello di listino. Dobbiamo infatti ricordare che una vettura nuova perde una buona fetta del proprio valore nel momento stesso in cui viene immatricolata ed esce dal concessionario. Conviene comunque controllare un’auto aziendale, perché in alcuni casi potrebbero essere state utilizzate in modo massiccio e potrebbero avere alle spalle un chilometraggio elevato; queste caratteristiche si devono comunque riflettere nel prezzo proposto.

Quali auto aziendali è più facile trovare

I vantaggi
Gli eventuali svantaggi

Un’auto aziendale offre una serie di vantaggi, il prezzo è il primo: una forte riduzione sul listino corrente è sempre presente. Oltre a questo spesso sono disponibili molti modelli di auto aziendali, in quanto le aziende tendono a sostituire l’intero parco macchine tutto in una volta.

I modelli disponibili sono tra i più vari, in molti casi però si tratta di vetture di un certo prestigio, o comunque particolarmente confortevoli: sono pensate per lunghi spostamenti o per persone che durante la giornata trascorrono molto tempo su strada. Si possono trovare anche utilitarie tra le auto aziendali, ma sono tra i modelli potenzialmente più difficili da reperire.

La garanzia sulle auto aziendali

Le questioni burocratiche
Cosa aspettarsi

Un’auto aziendale è a tutti gli effetti un’auto nuova, gode quindi della garanzia che qualsiasi concessionario deve fornire su tali vetture. In sostanza sono coperte dalla classica garanzia di 12 mesi, che possiamo trovare su qualsiasi auto di seconda mano.

In alcuni casi tale garanzia è aumentata a 24 mesi dal concessionario, perché le aziende tendono a conservare molto bene i propri veicoli, effettuando tutti i tagliandi previsti e i controlli. Se la casa produttrice offre una garanzia più lunga, varrà fino al suo scadere naturale, che è correlato alla data della prima immatricolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.