Spesso ci si domanda il caffè in capsule come funziona e quali sono le differenze sostanziali con le altre tipologie, che sia quello dalla più classica delle caffettiere o quello in cialda. Vediamo, quindi, nel dettaglio tutto quello che si deve sapere e quali sono i segreti per avere un caffè perfetto come quello del bar.
Caffè in capsule: come funziona
La prima cosa da prendere in considerazione è il funzionamento di una capsula di caffè. Come si usa, dove si acquista e cosa serve per fare un buon caffè, denso e cremoso? Queste sono le domande che vengono poste più frequentemente.
Ecco, quindi, che si deve specificare, che il caffè in capsule ha bisogno di un’apposita macchinetta automatica. Ora come ora in commercio ne esistono diverse, con prezzo e funzioni differenti e per tutte le tasche. Scegliere quella che fa al caso proprio non è difficile proprio perché c’è l’imbarazzo della scelta.
Dopo aver acquistato la propria macchinetta, è utile iniziare a pensare alle capsule da acquistare. A questo punto, però, è doverosa una precisazione. Molte macchine automatiche sono brandizzate e, pertanto, possono essere utilizzare con delle tipologie di capsule particolari. Tuttavia, esistono anche le capsule compatibili, che permettono di scegliere il caffè che si desidera a un prezzo solitamente più conveniente.
Ad ogni modo, il mondo del caffè porzionato, che si tratti di capsule o cialde, sta prendendo sempre più piede e questo perché l’usa e getta è comodo e pratico: si può avere la propria tazzina ristoratrice ogni volta che si desidera, senza dover attendere i tempi della caffettiera. In un mondo che va veloce, questa misura è perfetta! Proprio per questo siamo certi che questo sarà uno dei mercati che andranno sempre meglio in un futuro non troppo remoto!
Cosa sono le capsule? La domanda, a questo punto, è lecita. Si tratta di piccoli contenitori di forma cilindrica che, solitamente, sono in plastica o, in alcuni casi, in alluminio. Se ci si sta domandando come smaltire il caffè in capsule, la risposta è unica: non sono oggetti riciclabili, data la presenza di caffè all’interno e di doppio materiale all’esterno e, pertanto, finiscono nell’indifferenziata. Per molti questo è un limite, dato che si tratta di un prodotto di certo non eco-sostenibile. Tuttavia, è bene sottolinearlo, esistono delle capsule riutilizzabili, delle quali si parlerà.
Queste capsule, come si può intuire, sono rigide e chiuse in maniera ermetica, così da andare a preservarne l’aroma. Ciascuna di esse contiene circa 5/7 grammi di caffè al suo interno!
Se ci si domanda come usare capsule caffè, l’unica risposta che può essere data è la seguente: con le macchinette appositamente progettate per questo scopo. Non si possono inserire le capsule in macchine destinate all’utilizzo di cialde o di caffè in polvere.
Come detto, esistono vari brand e varie miscele: c’è l’imbarazzo della scelta nel vero senso della parola, dato che si tratta di una delle cose che vanno per la maggiore in questo periodo. Tuttavia, come sottolineato, non sono né riciclabili e neppure riutilizzabili. Questo, però, vale solo per le usa e getta, perché esistono anche delle capsule che, invece, possono essere riutilizzate.
Come fare capsule caffè: le idee giuste
Se ci si domanda come fare capsule caffè e si è alla ricerca di qualche suggerimento, questo è il posto giusto per avere tutte le dritte che si cercano. Andiamo per gradi. Abbiamo che ci sono delle capsule riutilizzabili che, quindi, impattano in maniera minore sull’ambiente.
Se si trova la soluzione migliore per le proprie esigenze, si potrà dire addio alle capsule usa e getta, così da avere sempre quello che si desidera, senza sprechi. Solitamente, le capsule ricaricabili sono identiche a quelle usa e getta ma, a differenza di queste, possono essere ricaricate manualmente con la miscela in polvere che si preferisce. Questo ha un doppio vantaggio: magari si ama un determinato marchio di caffè che, però, non produce delle capsule. In questo modo il problema si risolve alla radice! Un vero sogno per i caffè-dipendenti!
Esistono vari brand che hanno iniziato a produrre queste capsule ricaricabili e non usa e getta e, pertanto, si possono trovare delle soluzioni adatte e compatibili con quasi tutte le macchine presenti sul mercato.
Queste capsule sono riutilizzabili e per manutenerle basta lavarle accuratamente dopo l’utilizzo, così da prepararle al caffè successivo. Si inquina meno, e questo è un aspetto da non sottovalutare, e si risparmia. Sono proprio i suddetti gli elementi su cui si basa questa nuova idea!
Pertanto, se ci si domanda come recuperare capsule caffè, bisogna sottolineare che il recupero in senso di riciclo è, almeno nella stragrande maggioranza dei casi, impossibile, ma ci sono delle idee interessanti per riutilizzare le stesse, così da impattare il meno possibile sull’ambiente. Si tratta, quindi, di un suggerimento green che, però, va a privilegiare anche la praticità: in questo modo, non si rischia, infatti, di rimanere all’improvviso senza la propria capsula preferita perché ci si è dimenticati di acquistare il nuovo pacco. Inoltre, come sottolineato in precedenza, si tratta di un qualcosa di estremamente economico che, quindi, permette di avere anche un ottimo ritorno da questo punto di vista, che non guasta mai.
Lo abbiamo detto, ma vogliamo ribadirlo: caffè in capsule è una delle cose che sta andando per la maggiore e che, a conti fatti, avrà un mercato sempre più vasto da qui al prossimo futuro. Vengono presentate sempre nuove macchinette automatiche, con funzioni sempre più avanzate e questo significa proprio che c’è un fiorente mercato alle spalle, che è vivo e chiede delle innovazioni continue.
Inoltre, se si è bloccati dal fatto che si tratti di una pratica di certo non eco-green, dato che chi beve molti caffè al giorno produce una quantità di capsule da cestinare non indifferenti, abbiamo anche dato l’alternativa che strizza l’occhio all’ambiente, ossia quella delle capsule ricaricabili all’infinito. Si tratta di un ottimo modo per avere esattamente quello che si desidera, quando lo si desidera e senza inquinare e questo è un aspetto molto importante al giorno d’oggi!