Cani e freddo: piccole taglie e razze a pelo corto lo soffrono di più rispetto ai cani di grossa taglia e a pelo lungo
Il freddo sta arrivando, e con esso, ovviamente, anche tutte le preoccupazioni che riguardano la nostra salute e quella dei nostri amati animali domestici. Perché sì, nonostante i nostri amici animali siano sicuramente protetti in casa, un po’ di preoccupazione appare normale, soprattutto per i cani che, volenti o nolenti, devono affrontare il freddo per fare i loro bisogni.
Come fare, allora, per gestire al meglio questa fase ed evitare quindi che i nostri beniamini possano in qualche modo soffrire il freddo?
Ne ha parlato in questi giorni soprattutto la Lega Nazionale per la difesa del cane, cercando quindi di fornire qualche adeguato ed ottimo consiglio su come far sì che i nostri pet vivano al meglio il periodo invernale. Ci sono, però, delle differenze tra loro e gli esseri umani: perché il loro pelo è già sicuramente più pronto per affrontare il rigido inverno, specialmente per quanto riguarda i cani di taglia grande, che riescono a mantenere il calore per molto tempo grazie alla massa corporea. Invece, al contrario, i cani di piccola taglia (e soprattutto le razze a pelo corto) possono andare incontro a maggiori difficoltà ed è bene preoccuparsene personalmente.