Combattere la cellulite e la tanto odiata buccia d’arancia sembra esser diventato il mantra di moltissime donne. Anche se ormai il periodo delle vacanze estive è quasi giunto al termine, è molto importante cercare di capire in che modo contrastare la cellulite che non rappresenta solo un difetto dal punto di vista estetico, ma è anche un problema importante dal punto di vista della salute.
Sappiamo che la cellulite colpisce al giorno d’oggi almeno l’85% delle donne, e che è un disturbo insidioso e molto frequente che si forma specialmente sulle cosce e sui glutei. Ma, anche se si tratta di una malattia, la cellulite può essere contrastata con l’aiuto di qualche rimedio, non solo di tipo estetico, ma anche naturale.
Dieta mirata ed attività fisica sono i rimedi naturali più importanti ai quali bisognerebbe sempre affidarsi, sia nei casi iniziali che in quelli più gravi ovvero dove la cellulite è più conclamata: nell’alimentazione di chi soffre di buccia d’arancia non dovrebbe mai mancare un’attenzione al sale (che dovrebbe essere consumato con moderazione), ma anche a quegli alimenti che contribuiscono alla formazione di ritenzione idrica. Meglio mangiare cereali integrali come riso e orzo anziché carboidrati.
Utilissimo, poi, camminare molto ed a lungo. In questo modo si evita la formazione di liquidi il cui ristagno è spesso responsabile della formazione di cellulite, ci si mantiene in forma e si combatte questo antipatico problema estetico!