Condominio solidale: al giorno d’oggi siamo sempre più spesso oberati da tasse, imposte, e pagamenti che rendono la conduzione della nostra vita abbastanza difficile e complessa, sia dal punto di vista propriamente materiale ed economico, sia sotto il profilo psicologico. Per rendere più semplice la conduzione della vita, è stato ideato un nuovo progetto che dovrebbe promuovere sia il rispetto dell’ambiente, sia quello relativo al sostegno reciproco: il progetto si chiama La nova corte e dovrebbe riguardare un condominio a Fossano (nel cuneese) basato proprio sui concetti che abbiamo menzionato.
La scadenza del bando (promosso da Open Srl in collaborazione con alcune associazioni e fondazioni, come Fondo Ream sgr, della Fondazione CRF, del Comune di Fossano e la collaborazione con la Fondazione NoiAltri Onlus) è prevista per il 31 gennaio 2017: gli alloggi che appartengono a questo nuovo complesso abitativo saranno 31 in tutto, di cui 11 bilocali, 17 trilocali e 3 quadrilocali.
Il senso del risparmio e del basso impatto sull’ambiente sarà rispettato dalla presenza di impianti fotovoltaici ed altre opportunità di risparmio, come ad esempio infissi a tripli vetri, ed acqua calda con boiler che agisce con pompa di calore: un progetto di social housing in cui canone d’affitto sarà a bassissimo impatto economico, ovvero dai 300 ai 450 euro. Queste case potranno essere abitate da giovani coppie con un solo reddito, nuclei familiari disagiati ed anziani con difficoltà economiche.