Consigli sonno anziani: ecco quali sono i suggerimenti dei medici e degli esperti in merito al miglioramento delle condizioni di vita dell’anziano grazie ad un miglioramento della qualità del sonno
Secondo quanto è emerso, di recente, da parte degli esperti e dei medici specializzati in disturbi del sonno e non solo, gli anziani potrebbero essere molto più soggetti a questo genere di disturbi, a causa soprattutto del normale cambiamento del cervello e del decadimento cognitivo che in genere li colpisce ad un certo punto della loro vita. Ma nel definire le cause che spesso determinano un peggioramento delle condizioni di sonno nell’anziano, i medici e gli esperti hanno anche fornito alcuni consigli che in verità riguardano la necessità di rendere migliore la qualità della vita negli anziani.
Tra i suggerimenti presi in considerazione vi sono, da un lato, i consigli medici e farmacologici e, dall’altro, quelli che invece riguardano i rimedi naturali. Se assunti con moderazione e chiaramente sotto stretto consiglio medico, melatonina o benzodiazepine potrebbero rendere possibile il miglioramento della qualità del sonno. Inoltre, il consiglio principale è quello relativo alla cena, che dovrebbe essere quanto più possibile leggera ma ricca in carboidrati, che rendono più semplice, per la persona anziana, addormentarsi con miglior facilità.