Storia San Valentino: qual è la storia vera del Santo martire, che divenne protettore degli innamorati grazie al matrimonio che celebrò tra un legionario romano e una donna cristiana, un matrimonio che venne considerato impossibile per quell’epoca
Come ogni anno, anche oggi, mercoledì 14 febbraio 2018, cade il giorno di San Valentino, la tradizionale e consueta festa degli innamorati: una festa che spesso è stata anche molto discussa perché considerata come una festa del consumismo, anche perché in effetti la tradizione è quella di scambiarsi doni e regali tra fidanzati e tra coniugi.
Ma perché si festeggia il giorno di San Valentino e qual è la storia che si cela dietro questa giornata e dietro questo festeggiamento? Come è noto, Valentino era un uomo nato a Terni intorno al 175 d.C., divenuto primo vescovo della città circa vent’anni dopo, con investitura ricevuta da Papa Feliciano. Oggi noto come il Santo protettore degli innamorati e dell’amore, egli ha celebrato il matrimonio frutto di un amore che all’epoca era del tutto impossibile, tra un legionario romano ed una donna cristiana.
Da quel momento, egli venne perseguito e morì ad opera delle persecuzioni ordinate dall’imperatore Aurelio, proprio il 14 febbraio, del 273 d.C.